13.
INFORMAZIONI AI CLIENTI E AI CITTADINI
Il gestore si impegna a informare costantemente i clienti sulle modalità di fornitura dei servizi, sulle procedure, sugli aspetti normativi, contrattuali e tariffari, sugli standard generali e specifici di qualità del servizio e sulle iniziative intraprese al fine di promuovere l’uso consapevole della risorsa idrica.
A tal fine si impegna:
- a favorire una crescente diffusione sulla conoscenza della Carta del Servizio anche attraverso un portale internet www.gruppocap.it – area clienti dal quale è possibile accedere per acquisire informazioni sui servizi e scaricare copia dei documenti relativi alla Carta del Servizio e al Regolamento del Servizio Idrico Integrato;
- a informare i clienti sul grado di rispetto degli standard generali e specifici previsti dalla Carta del Servizio, sia attraverso il sito internet, sia in bolletta, nel rispetto dei tempi e modi determinati dall’autorità;
- a svolgere attività promozionale e informativa alla cittadinanza sul territorio servito al fine di sviluppare una cultura del rispetto della risorsa idrica, del rispetto dell’ambiente, della prevenzione e riduzione dell’inquinamento e del consumo intelligente e responsabile dell’acqua;
- a promuovere tutte le iniziative utili per la trasparenza e la semplificazione nell’accesso ai servizi, favorendo l’uso delle tecnologie informatiche.
- a rendere pubblici i parametri qualitativi dell’acqua erogata per singolo comune, pubblicandoli nelle bollette trasmesse ai clienti e divulgandoli sul proprio sito internet www.gruppocap.it – area clienti ed eventualmente tramite altri strumenti informativi;
- a realizzare il sito acquadelrubinetto.gruppocap.it, per conoscere e diffondere informazioni e sull’acqua del rubinetto: qualità, caratteristiche, benefici, utilizzi.
Le informazioni ai clienti sono garantite:
- dal servizio clienti, disponibile gratuitamente telefonando al numero verde 800.428.428 per aspetti di natura amministrativo-commerciale (quali chiarimenti su bollette, informazioni, modalità contrattuali, etc.);
- dal personale operante presso lo sportello aperto al pubblico e i punti acqua dislocati sul territorio;
- dal personale tecnico, tramite servizio di pronto intervento al numero verde gratuito 800.175.571 per domande di allacciamento, sopralluoghi, preventivi e informazioni riguardanti il servizio di acquedotto e/o di fognatura;
- dalle bollette per messaggi informativi di interesse dei clienti quali per esempio variazioni tariffarie, orari di apertura al pubblico degli sportelli, qualità dell’acqua, etc. e per specifiche comunicazioni riguardanti il singolo rapporto contrattuale;
- da lettere e-mail per comunicazioni dirette al singolo cliente;
- da opuscoli informativi disponibili presso gli uffici Comunali e gli sportelli al pubblico;
- dal sito internet aziendale ww.gruppocap.it;
- dai mezzi d’informazione, per comunicazioni che riguardano tutti i clienti.