Carta del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano

Carta del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano

15.

INDENNIZZI

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, il gestore corrisponde al cliente, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 30 €, come riportato nella successiva tabella.

L’indennizzo automatico base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
a) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un
tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
b) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio
dell’indennizzo automatico base;
c) se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello
standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

Da tale sistema di calcolo di erogazione di indennizzo crescente sono esclusi gli indennizzi relativi a:

  • mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti
  • tempo minimo garantito di preavviso in caso di interruzione programmata
    del servizio di fornitura idrica
  • tempo massimo garantito di durata di una interruzione programmata del
    servizio
  • tempo massimo garantito di attivazione del servizio sostitutivo di
    emergenza.

Il gestore non è tenuto a corrispondere l’indennizzo automatico:

a) qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a cause di forza maggiore o a cause imputabili al cliente;
b) in caso di reclami o altre comunicazioni per le quali non è possibile identificare il cliente perché non contengono le informazioni minime previste nella presente Carta del Servizio.

Il gestore, nei casi in cui il cliente risulti moroso, sospende l’erogazione dell’indennizzo automatico fino al pagamento delle somme dovute.

Il gestore, a integrazione di quanto previsto dalla regolamentazione nazionale, garantisce sempre al cliente il pagamento di un indennizzo per mancato rispetto di uno standard specifico del servizio, indipendentemente dal fatto che sia già stato corrisposto nell’anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico.

Per quanto attiene alla disciplina degli indennizzi nella gestione della morosità si rimanda a quanto previsto al capitolo 9.