Carta del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano

Carta del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano

11.

GESTIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE

Richiesta di preventivo per esecuzione di lavori

La richiesta di preventivo può essere presentata tramite:
  • servizio telefonico di assistenza clienti – numero verde 800.428.428;
  • sito internet www.gruppocap.it – area clienti, scaricando e compilando l’apposito modulo;
  • “Sportello on line” – accessibile dal sito internet www.gruppocap.it – area clienti;
  • posta elettronica all’indirizzo assistenza.clienti@gruppocap.it
  • sportello al pubblico, compilando l’apposito modulo;
  • via posta al seguente indirizzo: CAP Holding – settore gestione clienti, via Rimini 34/36, 20142 Milano.
Presso gli sportelli al pubblico e sul sito internet del gestore www.gruppocap.it – area clienti, si possono trovare i moduli per la richiesta di preventivo, nei quali sono riportate tutte le informazioni e prescrizioni particolari. Successivamente alla richiesta di preventivo, qualora ritenuto necessario, il gestore concorda con il cliente un sopralluogo presso il punto di fornitura, durante il quale il cliente è tenuto a mettere a disposizione del gestore tutte le informazioni tecniche necessarie per la predisposizione del preventivo. Il preventivo viene emesso sulla base del prezzario approvato dall’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano e ha validità 120 giorni, decorsi i quali il gestore si riserva la possibilità di rideterminare il contributo previsto per l’esecuzione dei lavori in base a eventuali modifiche intercorse nel prezzario.

STANDARD SPECIFICO

Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo

7 GIORNI LAVORATIVI

Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo

Tempo massimo che intercorre tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta di preventivo dal cliente e la data di invio al cliente del preventivo da parte del gestore.

15 GIORNI LAVORATIVI

Esecuzione dei lavori

Ad avvenuta accettazione formale del preventivo da parte del cliente, il gestore attiva la procedura per l’esecuzione dei lavori. Il gestore si attiva inoltre per la richiesta di eventuali permessi e autorizzazioni necessari alla realizzazione dei lavori previsti e si impegna a comunicare al cliente l’avvenuta richiesta degli atti autorizzativi entro 5 gg lavorativi successivi alla data di tale richiesta. I tempi impiegati per il rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti terzi non sono computabili nel calcolo degli standard e qualora non potessero essere rispettati i tempi indicati per cause di forza maggiore derivanti da fatti straordinari e imprevedibili, il gestore si impegna a darne immediata comunicazione indicando i nuovi termini e le ragioni del ritardo.

STANDARD SPECIFICO

Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo

Tempo massimo che intercorre tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta di preventivo dal cliente e la data di invio al cliente del preventivo da parte del gestore.

10 GIORNI LAVORATIVI

STANDARD GENERALE

Tempo di esecuzione – lavoro complesso

Tempo intercorrente tra la data di pagamento/ accettazione formale del preventivo da parte del cliente e la data di completamento lavori da parte del gestore. Qualora siano necessari lavori da realizzarsi a cura del Cliente e lo stesso debba richiedere atti quali concessioni, autorizzazioni o servitù e tali lavori e atti siano tutti indicati nel preventivo rilasciato dal Gestore, il tempo per l’effettuazione di tale prestazione decorre dalla data di comunicazione di ultimazione dei lavori e di consegna di detti atti.

30 GIORNI LAVORATIVI

Per lavori semplici si intendono lavori che non implicano specifici interventi per adattare alla nuova situazione i parametri idraulici degli allacciamenti o lavori per i quali è necessario l’ottenimento di atti autorizzativi da parte di soggetti terzi o la necessità di interrompere la fornitura del servizio ad altri clienti. Per lavori complessi si intendono lavori non riconducibili alla tipologia dei lavori semplici.

Rispetto degli appuntamenti concordati

Il gestore si impegna a rispettare gli appuntamenti concordati con i clienti in occasione di sopralluoghi presso il punto di fornitura per la predisposizione di preventivi, per controllo letture, per verifica del misuratore, per verifica del livello di pressione e per eventuali altre attività richieste o concordate con il cliente e che necessitano la presenza del cliente. In caso di impedimento per motivi non prevedibili e non imputabili al gestore, sarà data opportuna e tempestiva comunicazione al cliente interessato.

STANDARD GENERALE

Tempo massimo per l’appuntamento concordato

Tempo intercorrente tra il giorno in cui il gestore riceve la richiesta del cliente e il giorno in cui si verifica l’appuntamento.

7 GIORNI LAVORATIVI

Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato

Tempo intercorrente tra il momento in cui viene comunicata la disdetta al cliente e l’inizio della fascia di puntualità in precedenza concordata.

24 ORE

STANDARD SPECIFICO

Fascia di puntualità per gli appuntamenti

La fascia di puntualità massima per gli appuntamenti che necessitano della presenza del cliente finale o di persona da lui incaricata è il periodo di tempo, misurato in ore, entro il quale viene concordato un appuntamento con il richiedente per l’effettuazione di un sopralluogo o di un intervento necessario ai fini dell’esecuzione delle prestazioni soggette a livelli di qualità del servizio.

3 ORE

Verifica del misuratore

In caso di presunto malfunzionamento o rottura del contatore, il cliente può richiedere una verifica del misuratore tramite:

  • servizio telefonico di assistenza clienti – numero verde 800.428.428;
  • sito internet www.gruppocap.it – area clienti, scaricando e compilando l’apposito modulo;
  • “Sportello on line” – accessibile dal sito internet www.gruppocap.it – area clienti;
  • posta elettronica all’indirizzo assistenza.clienti@gruppocap.it
  • sportello al pubblico, compilando l’apposito modulo;
  • via posta al seguente indirizzo: CAP Holding – settore gestione clienti, via Rimini 34/36, 20142 Milano.

Il gestore procederà a fissare un sopralluogo di verifica del misuratore. Qualora, in seguito a verifica, il misuratore risulti guasto o malfunzionante, il gestore attiverà le procedure per la ricostruzione dei consumi non correttamente misurati e per la sostituzione del contatore, senza alcun addebito per il cliente, salvo i casi in cui il malfunzionamento o la rottura del contatore fosse imputabile a manomissione o gelo.

In ogni caso il gestore provvederà a comunicare al cliente per iscritto l’esito della verifica e le attività conseguenti.

Il gestore qualora le condizioni lo consentano effettua la sostituzione del misuratore contestualmente all’esito della verifica effettuata sullo stesso.
Il gestore procede alla ricostruzione dei consumi non correttamente misurati sulla base di consumi medi annui, ovvero, in mancanza di questi, sulla base dei consumi medi annui dei clienti caratterizzati dalla stessa tipologia d’uso.

Gli importi calcolati sulla base dei nuovi consumi sono fatturati nella prima bolletta utile emessa dopo la sostituzione del misuratore malfunzionante. Nessun costo addebitato al cliente per interventi di verifica del misuratore in loco.

In caso di presunte anomalie tecniche, il cliente può richiedere una verifica metrica del misuratore da effettuarsi presso laboratori autorizzati.
In tal caso il gestore procede alla sostituzione del contatore e all’invio del contatore da verificare a un laboratorio autorizzato. Il gestore provvederà a comunicare al cliente il recapito del laboratorio presso il quale si svolgerà la verifica, la data della verifica e il nominativo del referente aziendale della procedura.

Qualora il cliente richieda di effettuare un controllo di cui all’articolo 5 comma 2 del DM 93/17, la richiesta dovrà essere formalizzata alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano – Servizio Metrico – via Viserba 20, 20126 Milano, che curerà l’attivazione della procedura informando il gestore.

In tal caso, il Gestore (ove venga previsto il suo intervento) è tenuto al rispetto dello standard relativo al tempo di intervento per la verifica del misuratore che in tal caso è il tempo intercorrente tra la data di richiesta di intervento da parte della Camera di Commercio e la data di intervento del gestore per la rimozione dello strumento di misura da sottoporre a verifica. Il gestore è inoltre tenuto al rispetto dello standard relativo al tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore che in tal caso è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento dell’esito trasmesso dalla Camera di Commercio e la data di invio all’utente finale dell’esito medesimo.

Nel caso in cui la verifica confermasse il corretto funzionamento del contatore, entro i limiti di tolleranza ammessi dalla normativa vigente, il costo della verifica metrica effettuata in laboratorio rimane a carico del cliente, nell’ammontare stabilito nel Prezzario approvato dall’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano e pubblicato sul sito internet www.gruppocap.it.
In caso contrario, il costo della verifica metrica resta a carico del gestore che provvederà inoltre alla ricostruzione dei consumi non correttamente misurati secondo le modalità sopra indicate.

STANDARD SPECIFICO

Tempo di intervento per la verifica del misuratore

Tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta del cliente finale e la data di intervento per verifica sul misuratore da parte del gestore. Nel caso di controlli in contradditorio ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.M. 93/17 ove previsto l’intervento del gestore, è il tempo intercorrente tra la data di richiesta di intervento da parte della Camera di Commercio e la data di intervento del gestore per la rimozione dello strumento di misura da sottoporre a verifica.

10 GIORNI LAVORATIVI

Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco

Tempo intercorrente tra la data di effettuazione della verifica in loco presso il cliente finale e la data di invio al cliente finale stesso del relativo esito.

10 GIORNI LAVORATIVI

STANDARD SPECIFICO

Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio

Tempo intercorrente tra la data di effettuazione della verifica e la data di invio al cliente finale del relativo esito. Nei casi di controlli in contraddittorio ai sensi dell’articolo 5 del D.M. 93/17 è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento dell’esito trasmesso dalla Camera di Commercio e la data di invio al cliente finale dell’esito medesimo.

30 GIORNI LAVORATIVI

Tempo di sostituzione del misuratore malfunzionante

Tempo intercorrente tra la data di invio o messa a disposizione del cliente dell’esito della verifica del misuratore e la data di sostituzione del misuratore medesimo.

10 GIORNI LAVORATIVI

Verifica livello di pressione

Il cliente, qualora riscontri un’erogazione insufficiente, può richiedere la misurazione del livello di pressione al punto di consegna. La richiesta di verifica del livello di pressione può essere presentata tramite:
  • servizio telefonico di assistenza clienti – numero verde 800.428.428;
  • sito internet www.gruppocap.it – area clienti, scaricando e compilando l’apposito modulo;
  • “Sportello on line” – accessibile dal sito internet www.gruppocap.it – area clienti;
  • posta elettronica all’indirizzo assistenza.clienti@gruppocap.it
  • sportello al pubblico, compilando l’apposito modulo;
  • via posta al seguente indirizzo: CAP Holding – settore gestione clienti, via Rimini 34/36, 20142 Milano.
A seguito dell’intervento di verifica del livello di pressione, il gestore provvede a darne esito al cliente e, qualora il livello di pressione non risulti conforme a quanto previsto dal Regolamento del Servizio, a risolvere il problema nel minor tempo possibile. Nessun costo addebitato al cliente per interventi di verifica della pressione al punto di fornitura.

STANDARD SPECIFICO

Tempo di intervento per la verifica del livello di pressione

Tempo intercorrente tra la data di ricevimento della richiesta del cliente e la data di intervento del gestore. Qualora la verifica del livello di pressione abbia una durata di almeno 2 giorni, si considera come data di intervento da parte del gestore la data di inizio della verifica stessa.

10 GIORNI LAVORATIVI

Tempo di comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione

Tempo intercorrente tra la data di effettuazione della verifica e la data di invio al cliente del relativo esito. Qualora la verifica del livello di pressione abbia una durata di almeno 2 giorni, si considera come data di effettuazione della verifica la data di completamento della verifica stessa.

10 GIORNI LAVORATIVI

Interruzioni programmate del servizio

Il gestore si impegna a fornire un servizio continuo e senza interruzioni.

L’interruzione del servizio può essere imputabile solo a eventi di forza maggiore, a guasti o a manutenzioni non programmate necessarie per il corretto funzionamento degli impianti e per la garanzia di qualità e di sicurezza del servizio. Per interruzioni programmate del servizio si intendono quelle interruzioni della fornitura dovute a interventi di manutenzione sugli impianti o sulle reti di acquedotto e di fognatura, che richiedono la sospensione dell’erogazione dell’acqua e l’interruzione della disponibilità dello scarico in fognatura. Le interruzioni programmate inerenti agli impianti di depurazione sono regolate da provvedimenti autorizzativi rilasciati dalle autorità competenti.

Il Gestore organizza le proprie attività in modo tale da prevedere che le interruzioni programmate del servizio non siano superiori a 8 ore tutti i giorni dell’anno, salvo eventi o circostanze di forza maggiore che possono verificarsi durante le attività operative. Qualora non sia possibile garantire il ripristino della erogazione della fornitura di acqua potabile trascorse 8 ore dall’inizio dell’interruzione, il Gestore provvederà ad attivare un servizio sostitutivo per la fornitura idropotabile alle utenze interessate, nel rispetto delle disposizioni della competente autorità sanitaria.

Nel caso in cui la durata massima della singola interruzione programmata ovvero il tempo intercorrente tra il momento in cui si verifica una singola interruzione programmata e il momento di ripristino della fornitura per ciascun utente finale interessato sia superiore a 24 ore, il gestore corrisponde all’utente finale interessato un indennizzo automatico.

In caso di sospensione del servizio idropotabile, qualora il tempo massimo intercorrente tra il momento in cui si verifica una singola interruzione – sia essa programmata o non programmata – e il momento in cui viene attivato il servizio sostitutivo di emergenza per ciascun utente finale interessato sia superiore a 48 ore, il gestore corrisponde agli utenti un indennizzo automatico.

Nel caso di utenza condominiale, l’indennizzo automatico è valorizzato per ciascun utente indiretto sotteso, che coincide con le unità immobiliari sottese al contratto di fornitura.

Ogni qualvolta si rendessero necessarie interruzioni programmate del servizio se ne darà preavviso con almeno 48 ore di anticipo tramite le modalità più consone allo specifico intervento e ritenute più efficaci al fine di garantire l’informazione ai cittadini interessati e al Comune:

  • preavviso diretto a mezzo operatore telefonico o comunicazione scritta
  • sito internet www.gruppocap.it – sezione INTERRUZIONI PROGRAMMATE
  • comunicazione via email per i clienti aderenti al servizio
  • comunicati stampa.

Per ospedali, case di cura, case di riposo per anziani, scuole e utenze similari, il gestore effettuerà una comunicazione diretta con un preavviso scritto contenente indicazioni sulla durata prevista dell’interruzione.

STANDARD SPECIFICO

Durata massima della singola sospensione programmata

Tempo intercorrente tra il momento in cui si verifica una singola interruzione programmata e il momento di ripristino della fornitura per ciascun utente finale interessato.

24 ORE

Tempo intercorrente tra il momento in cui si verifica una singola interruzione – sia essa programmata o non programmata – e il momento in cui viene attivato il servizio sostitutivo di emergenza, per ciascun utente finale interessato

Tempo intercorrente tra la data di effettuazione della verifica e la data di invio al cliente del relativo esito. Qualora la verifica del livello di pressione abbia una durata di almeno 2 giorni, si considera come data di effettuazione della verifica la data di completamento della verifica stessa.

48 ORE

STANDARD SPECIFICO

Tempo minimo di preavviso per interventi programmati che comportano una sospensione della fornitura

Tempo intercorrente tra il momento in cui viene avvisato ciascun utente finale e il momento in cui si verifica la singola interruzione della fornitura oggetto del preavviso.

48 ORE

STANDARD GENERALE

Durata interruzioni programmate del servizio idropotabile

Tempo che intercorre tra l’effettivo verificarsi di una interruzione programmata del servizio e il ripristino dello stesso. Si intendono esclusi dal computo eventuali tempi connessi a eventi o circostanze di forza maggiore non dipendenti dal gestore.

8 ORE

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux